SCHEDA TECNICA

Genere: Musicale
Titolo originale: Idol Densetsu Eriko
Produzione: Ashi Production
Regia: Tetsuro Amino
Disegni: Studio Live
Anno: 1989
Episodi: 51



LA STORIA

La storia di Sabrina inizia con un terribile incidente automobilistico. Suo padre Luciano, presidente di una casa di produzione Musicale, perde la vita e sua madre Milena cade in coma profondo.
Da quell'istante a Sabrina non rimane che suo zio Rolando, fratello di Luciano, un uomo ambizioso e senza scrupoli che assume la direzione della casa di produzione del fratello defunto, si istalla a casa di quest'ultimo e si nomina tutore di Sabrina, nella quale vede una fonte di grandi introiti futuri grazie al suo innato talento musicale. Durante il concerto di inaugurazione del Marine Live Stage, stupendo locale progettato da Luciano, un terribile terremoto scatena il panico fra il pubblico presente in sala, ed è proprio Sabrina a porre fine a tanta pericolosa confusione, salendo coraggiosamente sul palcoscenico e mettendosi a cantare per tranquillizzare il pubblico.
E' allora che inizia la sua carriera di cantante; carriera turbata soltanto dal trattamento che la ragazza deve subire da parte del tutore, il quale la sottopone a massacranti lezioni di canto e ballo, finché due vecchi amici, Giorgio e Roberta non le danno una mano, liberandola e conducendola in un nascondiglio sicuro.
Per fortuna la sua carriera di cantante sembra promettere grandi cose.
Il suo primo singolo si rivela un successo senza precedenti. Ma ecco all'improvviso riapparire Rolando, venuto ad invitarla a esibirsi al concerto di Susi, una giovane ma affermata cantante che, cresciuta senza un padre, era molto legata allo scomparso Luciano. Tra Susi e Sabrina esiste però una sottile rivalità, per lo meno fino a quando le due ragazza non scoprono che Rolando ha rivolto alla nipote il lusinghiero invito solo nel tentativo di rovinarle la carriera. E' allora che Susi si rivela onesta e sincera nei confronti della collega e le offre il proprio aiuto.
Ma Rolando non è certo il tipo che molla facilmente ed è già pronto a colpire di nuovo Sabrina con un'altra delle sue bassezze: monta infatti uno scandalo ai danni della nipote, servendosi di alcune fotografie che la ritraggono insieme ad un giovane cantante e diffondendo la notizia che fra i due vi sia una relazione. Tutte le offerte di lavoro per Sabrina vengono da quel momento annullate e la scuola del Sacro Cuore, che ella frequenta con ottimo profitto, la sospende dalle lezioni. E' il preludio di un periodo che sarà per la nostra protagonista più duro del previsto, ma che la temprerà e le insegnerà che l'arte è anche sacrificio e dedizione assoluta, oltre che umiltà.
Da quel momento la ragazza è costretta ad accettare qualunque offerta, per quanto modesta essa sia; canta in localini fatiscenti e in spettacoli di periferia.
Finché un giorno le si presenta davanti un produttore di nome Sandro che le offre un ingaggio di ben altra importanza. Sabrina può cantare in un programma a diffusione nazionale, a patto però che riesca ad imparare a nuotare in soli 5 giorni. La scaletta infatti prevede una gara di nuoto tra cantanti.
Ancora una volta Sabrina dà prova di coraggio e di grande volontà affrontando la gara in piscina fra gli incitamenti di un pubblico che è tutto dalla sua parte. Nel frattempo sua madre Milena è uscita dal coma, sebbene abbia perso completamente la memoria e non sia neppure in grado di riconoscere la sua unica figlia.
Ed ecco che nuovamente Rolando cerca di danneggiare Sabrina invitandola a cantare al Marine Stage, ma negandole quest'altra opportunità proprio all'ultimo momento, per timore che Milena assistendo alla sua esibizione riacquisti la memoria.
Sola e indignata, Sabrina lascia l'auditorium intenzionata però a cantare su di un piccolo palco allestito poco distante, nella speranza di aiutare sua madre a riacquistare i ricordi perduti. Ben presto anche Susi e Max, un noto cantante rock, l'affiancheranno in segno di solidarietà.
Sabrina accetta poi una nuova offerta fattale da una radio privata e ogni Sabato tiene una rubrica tutta sua in diretta, durante la quale risponde alle telefonate del pubblico. E' di nuovo il successo! Le offerte di lavoro si moltiplicano e Sabrina dà grandi dimostrazioni di personalità e di professionalità.
Durante uno spot pubblicitario girato accanto a Susi, l'amicizia fra le due ragazze si fa più forte, mandando in bestia l'onnipresente Rolando, l'ignobile personaggio infatti si fa avanti con Susi e le mente, dicendole che Luciano era il suo vero padre, ma che questi abbandonò anni prima lei e sua madre Simonetta per amore di Milena e per via dell'imminente nascita di Sabrina. Susi non può sopportare una simile notizia e volta le spalle all'amica lasciandola interdetta. Per fortuna Sabrina ha il suo lavoro ad assorbirla del tutto e a riscattarla da tante difficoltà.
Dopo aver girato un telefilm infatti, ottiene una nomination come miglior cantante emergente dell'anno.
Intanto è arrivato in città Mr. Howard, un celebre produttore americano che è alla ricerca della protagonista per il suo nuovo musical. Manco a dirlo, dopo molti provini, Susi e Sabrina rimangono le uniche candidate in gara per l'ambita parte, ritrovandosi di nuovo di fronte. L'ultima e decisiva audizione avrà luogo a New York e Sabrina non sospetta neppure, fremente com'è per la sua carriera, che qualcosa nella sua vita sta davvero cambiando.
Sua madre infatti ha recuperato la memoria e, dopo essere stata imprigionata da Rolando, il quale teme di poter perdere a causa sua tutta l'eredità del fratello, è stata liberata da Roberta e Giorgio. A Rolando dunque non resta che l'ultima carta da giocare: Susi. E' su di lei che punterà tutto d'ora in avanti. Parte dunque in gran fretta per New York e fa di tutto per corrompere Howard e condizionare la sua scelta.
Durante l'audizione decisiva, Susi viene però aggredita e la reazione istantanea di Rolando rivela a tutti la sua vera identità: è lui il vero padre di Susi. Ma a sua volta cade vittima dell'aggressione di un rapinatore che lo ferisce gravemente.
In questo momento drammatico Susi dimostra di avere carattere, ma di saper essere anche dolce e ottiene la parte. Proprio mentre Susi presenta la colonna sonora del nuovo musical, Sabrina vince il premio come miglior cantante emergente. Tra una lezione di ballo e l'altra, Susi passa tutto il tempo libero al capezzale del padre che alla fine si riprende a va a vivere con lei.
Sabrina passa da un successo all'altro, supera l'esame di ammissione alla scuola del Sacro Cuore (da dove era stata espulsa) e prende il diploma.
Il successo però le porta una crisi di identità che la spinge a fuggire di casa per due settimane. Tutto il pubblico si mobilita per ritrovarla e le numerose manifestazioni d'affetto la convincono a rifarsi viva e le dimostrano che è circondata da tanti amici.